fbpx

Cinzia, figlia di un marittimo vittima dell’amianto, ottiene il risarcimento economico per malattia professionale

Cinzia Scaparra, figlia di un marittimo siciliano deceduto a causa del mesotelioma pleurico, tumore della pleura polmonare causato dall’amianto, ha ottenuto, insieme alla sorella Cristina, il risarcimento economico in qualità di erede per la malattia professionale del padre.

L’amianto è stata la causa della morte del marittimo, che ha sviluppato la patologia tumorale, dopo averne respirato a bordo nave le fibre. Le fibre di amianto si trovano nell’allestimento delle navi, nelle sale macchine, sulle pareti e porte tagliafuoco; questo pericoloso materiale veniva e viene impiegato, nonostante la sua tossicità, sulle navi in quanto resistente alle alte temperature ed ignifugo.
Le conseguenze sulla salute dei lavoratori marittimi sono però terribili e moltissimi sono i marittimi che le hanno scontate sulla propria pelle.

In quest’intervista, Cinzia Scaparra racconta di quanto suo padre amasse il suo lavoro a bordo nave, del tutto ignaro dei pericoli che nascondeva, e della sua esperienza con AMVA e con lo studio legale con cui strettamente collabora, che ha seguito passo passo tutto l’iter che ha portato al riconoscimento della malattia professionale e all’ottenimento del risarcimento per vittime dell’amianto.

Contattaci per maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati, ti ricontatteremo per darti l’assistenza di cui hai bisogno

Assistenza legale gratuita contro le compagnie petrolifere

Da sempre l’Associazione AMVA collabora con lo Studio Legale Petruzzelli & Partners, che dal 1997 si occupa di trattare i casi di lavoratori marittimi colpiti dall’amianto, ottenendo risarcimento dei danni per i malati e gli eredi in quanto malattia professionale, e dal 2008 in grado anche di condurre cause in America contro le compagnie navali petrolifere, da carico e da crociere americane, colpevoli di aver utilizzato l’amianto nelle navi che arruolavano i nostri marittimi.

La collaborazione con lo studio legale è completamente gratuita per la vittima e i suoi familiari e ad oggi lo studio legale Petruzzelli&Partners è l’unico studio legale in Italia ad aver ottenuto giustizia in tribunali americani, come dimostrano le storie che abbiamo raccolto sul nostro sito.

Non sei solo nella lotta contro l’amianto

Nella lotta durissima contro l’amianto, non sei solo: con AMVA ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno. La nostra è una rete che si prende cura dei lavoratori marittimi ingiustamente e fatalmente colpiti da mesotelioma come dimostrano le storie che abbiamo raccolto sul nostro sito.

 

Ottenere giustizia tramite il riconoscimento della malattia professionale è il minimo che è possibile fare per ridare serenità alla propria memoria e alle proprie famiglie.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.