La sala Rotary del Complesso Monumentale di Sant’Anna a Ortona ospiterà il convegno, dal titolo “Amianto, navi militari e mercantili: il risarcimento arriva dagli USA”, che si terrà venerdì 16 marzo a partire dalle 16.30.
AMVA, Associazione dei Marittimi Vittime di Amianto, ha promosso questa iniziativa in collaborazione con il comune di Ortona, con il fine di produrre un dibattito su un tema spesso ignorato o poco trattato, gli effetti devastanti sulla salute delle fibre derivate da questo minerale e la possibilità per le vittime affette da patologie asbesto-correlate di ottenere un risarcimento.
AMVA ha seguito centinaia di casi che hanno per protagonisti marittimi affetti da patologie legate all’amianto e i loro familiari e, costruendo intorno a questi una fitta rete di contatti, riesce ad avvalersi di professionisti, medici, psicologi e avvocati.
Il convegno ruoterà intorno agli interventi dell’Avv. Pierpaolo Petruzzelli, esperto di diritto in malattie professionali per i malati asbesto-correlati e Mitchell S. Cohen, avvocato che esercita a Philadelphia, esperto in diritto risarcitorio internazionale.